Sostenibilità culturale significa impegnarsi per la conservazione e il mantenimento delle eredità e del patrimonio delle conoscenze. Ma significa anche avere la capacità di lavorare per la ricerca e quindi per il futuro in modo da garantire continuità e prosperità alle produzioni culturali.
La sostenibilità culturale è anche precondizione fondamentale per avere uno sviluppo sostenibile. Le politiche ambientali, sia da un punto di vista politico che sociale, hanno fin qui trascurato il valore della cultura come precondizione e motore dei processi di sostenibilità. Non si è compreso il potere della cultura di influenzare le persone, di indirizzarle verso le pratiche migliori. Le cose stanno cambiando ma ancora a ritmi lenti.
Noi tentiamo di accelerare questa inversione giocando su tre pilastri: arte, comunicazione digitale e sostenibilità ambientale. La parola chiave è condivisione. Siamo cioè convinti che lo sviluppo necessario alla nostra società, per mantenersi in vita e crescere in armonia con l’ambiente, passi anche attraverso una crescita culturale che si basi appunto sulla condivisione.
Il progetto Artemedias nasce per migliorare la sostenibilità delle produzioni e delle fruizioni artistiche. Siamo infatti convinti che artisti, galleristi, collezionisti e musei non operino sempre con logiche di sostenibilità. Pensiamo cioè che gli addetti di questo settore spesso hanno bisogno di cose che già esistono ma non sanno come e dove trovarli, duplicano così i loro sforzi anziché condividerli.
ArteMedias nasce dunque come luogo di condivisione, di informazione e di formazione. Un luogo dove si scambiano idee, contenuti, oggetti, progetti, produzioni in modo sostenibile sia in termini economici che ambientali.