Chi Siamo

Artemedias

Il progetto Artemedias nasce per migliorare la sostenibilità delle produzioni e delle fruizioni artistiche e culturali. Siamo infatti convinti che artisti, galleristi, collezionisti e musei non operino sempre con logiche di sostenibilità.

Pensiamo cioè che gli addetti di questo settore spesso hanno bisogno di cose che già esistono ma non sanno come e dove trovarli, duplicano così i loro sforzi anziché condividerli.

Artemedias nasce dunque come luogo di condivisione, di informazione e di formazione. Un luogo dove si scambiano idee, contenuti, oggetti, progetti, produzioni in modo sostenibile sia in termini economici che ambientali.

Sotto il grande cappello della condivisione due sono le direttrici attraverso le quali opereremo: il nostro sito e poi il progetto Farmuseum.

Farmuseum

Infine il progetto Farmuseum.

L’idea è di favorire la nascita di piccoli musei rurali, musei di prossimità gestiti sempre con logiche di sostenibilità e di condivisione.

Attraverso il sito metteremo a disposizione tutto il know how necessario ad aprire un micromuseo. Hai un’azienda agricola con degli spazi utilizzabili? Un capannone industriale in disuso? Noi ti aiutiamo ad aprire un museo di prossimità: dagli artisti, agli allestimenti, alla comunicazione. Ti forniamo tutto in pochi click.

Contrada Guido, infine, è il prototipo di farmuseum. Uno storico agriturismo calabrese che per primo diventa un museo rurale ecosostenibile e autosufficiente.

Un modello al quali gli altri si potranno ispirare.

Partnership